Questa escursione viene fatta tutti i martedì, giovedì, venerdì, sabato e domenica.
Con partenza dal porto di Marina di Campo alle ore 9:30, (consigliabile farsi trovare 30 minuti prima per l’imbarco), la mini crociera della giro isola in barca ha una durata di circa 6 ore e comprende tre soste per il bagno.
Appena usciti dal Golfo di Marina di Campo, alla nostra sinistra supereremo la spiaggia di Fonza, che delimita con il suo grande scoglio centrale anche il confine tra il comune di Campo nell’Elba e Capoliveri e superato lo scoglio della Triglia che è visibile anche dalla spiaggia di Marina di Campo, ci affacceremo prima sul Golfo di Lacona, con le sue belle spiagge in sabbia di Laconella e Lacona, per poi passare durante la navigazione Capo Stella e le spiagge di Zuccale, Barabarca, Madonna delle grazie, Morcone, Innamorata e le bellissime Isole Gemini.
Successivamente faremo visita alla Grotta delle Capre, alla Vecchia Miniera ed a Punta Calamita con tutte le sue rovine dell’industria estrattiva del ferro ormai dismessa da anni fino a raggiungere la selvaggia e suggestiva spiaggia nera dove ci fermeremo per la prima sosta bagno.
Durante la navigazione scorgerete il paese di Porto Azzurro con le sue fortificazioni, Rio Marina, Cavo e le piccole frazioni di Nisporto, Nisportino e Bagnaia che si trovano poco prima del Golfo di Portoferraio.
Portoferraio vista via mare, con il suo porto naturale è molto suggestiva. Sormontata dalle fortezze Medicee, una volta superato il tratto del porto potrete vedere la parte esterna della Villa di Napoleone (La Villa dei Mulini), adagiata in posizione strategica e panoramica, dalla quale l’imperatore poteva osservare e controllare il mare.
La navigazione prosegue lungo le scogliere e spiagge bianche delle Ghiaie, Capo Bianco, Sansone fino alla penisola del Viticcio. (In questo tratto verrà programmata una seconda sosta bagno).
La mini crociera prosegue il suo itinerario per il Golfo della Biodola e Procchio, superando le spiagge di Spartaia e l’Isola della Paolina, fino a giungere alle porte dell’affascinate borgo marinaresco che venne edificato in stile ligure di Marciana Marina.
La navigazione prosegue lungo la costa nord occidentale dell’Elba superando la frazione balneare di Sant’Andrea e poi il faro di Patresi ed il paesino di Chiessi. Qui inizia poi il tratto della Costa del Sole, e la circumnavigazione dell’isola continua lungo la Costa Occidentale.
Ci dirigiamo in direzione Pomonte dove ci attende l’ultima meravigliosa sosta bagno con visita al relitto di Pomonte, visibile già dalla superficie del mare facendo del semplice snorkeling con una maschera. Nuoterete tra gruppi di pesci e resterete estasiati dalle bellezza del Relitto e dal suo ambiente marino.
Nell’ultimo tratto che si allungo sempre lungo la Costa del Sole, scorgeremo la bellissima e selvaggia punta di Fetovaia, e supereremo le spiagge di Seccheto e Cavoli con visita alla Grotta Azzurra per poi rientrare alla base.