Relitto di Pomonte
Il Relitto di Pomonte era in precedenza una piccola nave mercantile adibita al trasporto di legname, costruita nel 1960 e battente bandiera italiana. Nell’inverno del 1972, precisamente il 10 gennaio, durante una tempesta, si avvicinò alla costa dell’Elba in cerca di riparo, ma entrò in collisione con lo scoglio dell’Ogliera che si trova proprio davanti al paese di Pomonte. Ora l’intera poppa, la plancia e parte della fiancata, giacciono ad appena 12 metri sotto il livello del mare ed il relitto è divenuto una meta di attrazione per i turisti in visita all’Elba. Con la nostra gita al Relitto, potrete godervi questa esperienza da vicino, immergervi nelle limpide acque di Pomonte e con l’aiuto di una maschera iniziare l’esplorazione del Relitto Elviscot facendo semplicemente snorkeling.
Intorno al relitto, negli anni si è creato un microambiente biologico unico che ha permesso rifugio a varie specie di pesci, che usano questo luogo e queste calde acque per la loro riproduzione. Infatti qui il mare è sempre pieno di castagnole ed occhiate ed avrete la possibilità di farvi una bella nuotata circondati da tanti bei piccoli pesci.
Miniera di Calamita
La miniera di Calamita è un’antica miniera di ferro oggi dismessa e divenuta un museo a cielo aperto ed in parte sotterraneo, dove con l’ausilio di una guida è possibile visitare alcune parti della galleria mineraria. All’elba il ferro veniva estratto già dagli Etruschi e poi dai Romani, poi l’attività estrattiva continuò per mano dei Pisani e Genovesi nel medioevo e proseguì con Napoleone che aveva valorizzato queste terre ed i suoi giacimenti. Nel 1981 dopo anni di attività, la miniera di Calamita una delle miniere più ricche e moderne d’Europa, chiude i suoi battenti per ragioni economiche, diventando oggi una riserva strategica nazionale. Una miniera dalla quale si estraeva Ematite, Magnetite, Limonite, Pirite e minerali di ferro.
Con la nostra gita in barca del Giro Isola e nell’escursione in barca mattutina della Gita N°1 a Sud-Est, potrete ammirare tutta l’imponenza dell’impianto minerario del Monte Calamita, visitare la sua bella spiaggia selvaggia e resterete affascinati dalla sua costa rossa a tratti quasi rugginosa che vi farà pensare di essere approdati quasi in un ambiente marziano.
Costa del Sole
La Costa del Sole è il tratto della costa sud dell’Elba che dal Colle di Palombaia arriva fino al paese di Chiessi. Il suo nome deriva dalla sua esposizione favorevole al Sol Leone. Questa costa è bella visitarla con la nostra gita in barca mattutina N°2 della Costa Sud-Ovest, dove durante la navigazione costeggeremo questo tratto dell’Elba alla scoperta delle sue belle spiagge come Colle Palombaia, Cavoli, Seccheto e Fetovaia, visiteremo la Grotta Azzurra e le Piscine di Seccheto, oltre alla meravigliosa Punta di Fetovaia con una bellissima sosta bagno.
Grotta Azzurra
La Grotta Azzurra è una bella grotta marina, situata appena fuori la spiaggia di Cavoli in direzione Colle di Palombaia. È visitabile solo via mare perché situata sotto un tratto di costa roccioso molto alto e frastagliato. Conosciuta anche da alcuni con il nome di Grotta di Mare è una bella attrazione per i turisti che viaggiano per mare. Molto belle sono le colorazioni delle sue acque interne che vanno dal verde smeraldo all’azzurro intenso. Con la nostra Gita in barca questa è una tappa obbligatoria ed è sempre un piacere vedere lo stupore dei turisti a bordo quando ci avviciniamo con la navigazione a questa bella grotta.